sabato 8 marzo 2014

...E si è pure laureato!

 «Mio cuggino mio cuggino,
mio cuggino è rispettato,
amico di tutti.
Mio cuggino ha fatto questo e quello....»

 Elio e le storie tese, Mio cuggino

Chi l'avrebbe mai detto che quel ragazzino, iscritto all'istituto professionale, che d'estate aiutavo con i compiti di italiano si sarebbe diplomato al conservatorio? E così anche il mio cuginetto si è ha una laurea.

Tra l'altro, ha discusso la tesi con addosso la maglietta dei Punkreas. Quanti concerti abbiamo visto insieme? Quand'ero al liceo me lo affibbiavano dietro come  sostegno, punto d'appoggio e scudo umano contro il pogo (sembre meglio che andare ai concerti punk con mia mamma!) e un po' mi piace pensare di aver innescato la miccia delle sue passioni musicali.



Auguri... Auguri cosa? Dottore?  professore?  Qual è il titolo che spetta ha chi ha discusso una tesi in conservatorio? Beh, comunque sia congratulazioni.

Beato lui che è già fuori dall'Italia -  sta a Maastricht ed è tornato solo per la discussione - fa il modello all'accademia d'arte e all'ora guadagna una cifra che qui sembra stratosferica.

Quanto a me oggi, devo affrontare l'appuntamento con la padrona di casa che esige il conguaglio per bollette di luce e gas "molto alte" (non ha voluto svelare la cifra esatta). Ormai, io e Marco non riscaldiamo più nemmeno la brioche la mattina, per timore degli eccesivi consumi del forno. Ogni volta che addento il mio Pangocciolo freddo penso a John Elkann e al suo  «Molti giovani non trovano lavoro perché stanno bene a casa».
Caffè, un prodotto da forno freddo e un vaffanculo caldo, caldo: il modo migliore per cominciare bene la giornata.

Nessun commento:

Posta un commento