mercoledì 4 gennaio 2012

Alta o bassa? Cultura di media statura

Sto leggendo Il professore va al Congresso di David Lodge. Strano che nei fantastilioni di corsi sulla semiotica che ho frequentato nessun professore lo abbia mai citato.
È divertentissimo, pieno di riferimenti alle decine di migliaia di teorie sulla comunicazione formulate nell’ultimo secolo. Però non è affatto pedante, anzi scoppietta di ironia.
Ha una certa verve satirica, ma non di quelle rancorose, da accademico frustrato. Anzi quello che emerge dalle pagine del romanzo è proprio uno sguardo leggero e sorridente sul mondo. Condito da un pizzico di giocosa erudizione. Praticamente la prospettiva sulla vita che piacerebbe avere a me. Se il fegato non sventola  bandiera bianca l’idea è di lavorarci in questo 2012.

In questi giorni di vacanza - sorpresa sorpresa! - ho pure scoperto che gli anime hanno il potere di avvincere la mia anima.  Ho iniziato a vedere Nana della Yazawa e ormai non riesco più a uscire dal tunnel. É una specie di telenovela a cartoni animati con una voce fuori campo tipo Meredith Grey  che trasuda introspezione, quindi è inevitabile che di pomeriggio me ne spari un episodio dietro l’altro. Ecco da chi hanno copiato  (male) Niñas Mal, di cui mi ero vista un paio di episodi quando ancora lavoravo in tv. La serie era terrificante ma i cliché sonori & sessuali  della sigla tormentano ancora i miei incubi e si meritano un link.

Nessun commento:

Posta un commento