mercoledì 13 febbraio 2013

...Melium abdicare?



Sono cattolica e il papa ha abdicato. Sono di sinistra e nelle intenzioni di voto oscillo (vacillo?) drammaticamente tra Bersani e Vendola.  In realtà vorrei dare il mio voto a Pierluigi ma con la tranquillità di sapere che Nichi è un alleato senza se e senza ma. Bersani è uno che ci prova a conciliare, a mediare, a mettere davvero tutti d'accordo all'insegna del buon senso, ma in questi giorni mi è venuto il dubbio che gli accomodanti alla lunga scontentino tutti, tranne se stessi quando sono intimamente persuasi del proprio agire. Ma basta la propria convinzione personale, in politica o nella vita?

Poi c’è tutta questa storia del papa che sì mi inquieta tanto, perché quando uno accetta la nomina a pontefice credo sappia a cosa sta andando incontro, a tutti i giochi di potere che serpeggiano dietro le mura del Vaticano e di cui quando lavoravo per Santi Numi, arrivava una sia pur attenuatissima eco. Anche a non essere appassionati di dietrologia è evidente che c’è qualcosa di insostenibile sotto, se un tradizionalista come lui fa un gesto così dirompente.

Forse gli hanno fatto mobbing. Tutte quelle questioni di carte trafugate e la vicenda del presunto complotto che è uscita un anno fa.Dev'essersi sentito incredibilmente e drammaticamente solo, deve aver dubitato di se stesso in ogni fibra della sua persona. Qualsiasi siano le situazioni  contro cui ha lottato e che ha cercato di cambiare dev'essere stato dilaniante prendere atto di non avercela fatta (il pensiero forse che lo Spirito Santo ha preso il volo è migrato altrove).
E posso non comprendere e prendere le distanze da tante dichiarazioni di Benedetto XVI, come il definire l’omossessualità un attacco alla giustizia e alla pace, ma la prospettiva di una quaresima senza pontefice ha dei connotati vagamente stranianti. Dopo che si sarà ritirato, con 2 santi padri in circolazione, forse sarà un po’ come tornare al Medioevo con i papi e gli antipapi. Bisogna avere fede, tanta. E fiducia nel futuro: questo il mio fioretto naif per le prossime settimane. E che il buon Dio, la sinistra e l’ironia ci aiutino!

Nessun commento:

Posta un commento